Propositi mammuthiani

Dopo qualche mese di scrittura, di recensioni, di film visti e di film desiderati, ho voglia di tracciare una linea.
Mi piacerebbe considerarlo un manifesto aperto, al cambiamento delle mie idee e agli eventuali suggerimenti di chi vorrà darne.
Non si tratta di un bilancio, ma di un manifesto e quindi non guarda tanto al passato, ma al futuro.
E quindi

MANIFESTO

Mammuth Giallo è una serie di impressioni sul cinema. Mammuth Giallo si rifiuta di vedere alcuni film, perché non sono cinema. Mammuth Giallo si propone di vedere e rivedere e di promuovere tra gli amici tutti i film che gli fanno brillare gli occhi e drizzare i peli. 
Mammuth Giallo è per il cinema nei cinema, nelle case, nei condomini, nelle campagne, nei posti di lavoro.
Mammuth Giallo è per il dibattito, ma fino a una certa ora. O a partire da una certa ora. 
Mammuth Giallo crede che si possa fare un film anche con tubo di gomma, ma avere delle attrezzature tendenzialmente potrebbe aiutare. Non si può fare un film senza coraggio, senza ambizione, senza un paio di occhiali da sole e almeno una maglietta di ricambio. Non si può fare niente senza gli altri. 
Scrivere la stessa recensione delle riviste che fanno promozione alle case di distribuzione non è utile a nessuno; Mammuth Giallo si propone di non farlo. 
Se un film ha una visione politica è meglio. Non è indispensabile, ma è meglio. 
Se un film prova a confrontarsi con le altre forme d'arte in maniera seria, Mammuth Giallo tende a commuoversi. Se il cinema riesce a guadagnare un po' del terreno perso, Mammuth Giallo forse piange. 
Chi lo sa se Mammuth Giallo farà mai un film, ma non è da escludere del tutto. 
Fuori Orario è una miniera di benessere; Mammuth Giallo si propone di trovare una soluzione alla visione di quanti più film è possibile tra quelli selezionati da Fuori Orario. Serve aiuto. Grazie. 
Mammuth Giallo sta pensando al cineforum condominiale. Serve aiuto. Grazie. Mammuth Giallo vorrebbe iniziare a febbraio di questo anno, che dicono essere il 2012, ma nessuno ha delle prove serie in merito.
Da questo momento il Manifesto Mammuthiano è aperto.  

Commenti

Post più popolari