I libri di questi mesi, ovvero un po' di suggerimenti.

I libri di questi ultimi mesi - aprile/giugno 2012



Q - Luther Blissett ovvero Wu Ming (il loro sito è interessantissimo)


Il libro è uscito ormai da anni, ma l'ho recuperato solo adesso. Si legge tutto con una piacevole tensione ed è continuamente attraversato da una salutare ideologia comunista.

L'immaginario dal vero - Henri Cartier Bresson
Per grandi appassionati di Cartier Bresson. In breve; è il racconto, o meglio, sono le impressioni che Cartier Bresson ha ricevuto da alcuni viaggi, da certi incontri più fecondi di altri. Libricino piccolo piccolo con qualche perla. 

Harry Potter - Joanne Rowling


A tratti borghese, ma con delle sequenze di resistance memorabili e continui colpi di scena. Non sarà tra i capolavori della letteratura mondiale, ma probabilmente va letto. Stranamente provoca sogni uguali in chi lo legge. L'intera saga, da adulti, si legge anche in un paio di settimane. Leggendo solo la sera e nei momenti liberi, non ci ho messo più di un mese e mezzo, forse quasi due. Insomma, lo sforzo richiesto anche solo per togliersi la curiosità non è notevolissimo. 

Padre padrone - Gavino Ledda


Sconvolgente, potentissimo. L'idea che sia esistita questa Italia e soprattutto questa volontà è dirompente. 
Padre padrone è tra i libri che hanno segnato la storia italiana e che in questi anni hanno perso terreno nella considerazione collettiva. Va ripreso, e riletto adesso. Non ha perso nulla della sua forza. Ne è stato tratto un film dei Taviani, che non ho visto; magari è l'occasione per recuperare anche quello. 

Commenti

Post più popolari